Home Info Curiosità MinI: Halloween e dintorni, eventi in Italia

MinI: Halloween e dintorni, eventi in Italia

8
0
halloween-ott-nov
banner voyager

Il ponte di Ognissanti si avvicina e sono numerose le possibilità per passare questa festività con amici o con i bambini. Voyager & Traveller ve ne illustra alcuni, sparsi in tutta Italia.

 31 ottobre e il 1° novembre (dalle 18 alle 24) al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (nel comune di Salsomaggiore Terme, PR) l’appuntamento è con “Halloween nel Castello Millenario. Sono moltissimi gli appuntamenti della festa di Halloween nei castelli vicino a Parma e Piacenza. Per scoprirli tutti qui li trovi.

31 ottobre e sabato 3 novembre a Monticelli d’Alba nelle Langhe è in programma Notte in Catello: visita guidata luce delle torce per adulti (età minima da 12 anni). Mentre sabato 3 novembre si prosegue con “Pomeriggio al castello” per bambini dai 3 fino ai 6 anni (ore 16), visita guidata con il fantasma Chiara che legge storie, e con la “Notte al castello junior”.

magica2

Domenica 28 ottobre, maghi e vampiri hanno deciso di fare tappa a Miragica per confondersi tra gli ospiti e trascorrere una fantastica domenica da paura.

Ancora una volta gli ospiti saranno accolti, a suon di musica, da una stravagante banda  composta da musicisti vampiri. E quello sarà l’inizio di una giornata spaventosamente spassosa. Per i più piccoli ci sono le letture animate in compagnia di simpaticissimi personaggi che racconteranno di storie paurose, di maghi e di vampiri.

Biglietto adulti: 16 euro, 14 euro con abito integrale a tema. Biglietto ridotto fino a 14 anni: 12 euro, ingresso gratis a fronte di un biglietto intero giornaliero individuale pagante (se interamente mascherato a seconda della tematizzazione della giornata). Ingresso 31 ottobre, Notte di Halloween, dalle 18: 10 euro – (9€ in prevendita web). Domenica 28 ottobre Miragica apre alle 10 e chiude alle 17. Info e aggiornamenti su programmazione e tariffe su www.miragica.com

 

thm_900x230_top_zombie_al_gherlinda

Domenica 28 ottobre tornano gli artisti del circo itinerante Takimiri con un nuovo e terrificante spettacolo di corsarei che emergono dall’oltretomba: “La nave Maledetta e i pirati Zombie” sono a Ellera (PG) ore 16 C.C. Gherlinda.

 

Domenica 28 ottobre al castello di Grumello (BG) dalle 15 alle 18 c’è “Halloween: la grande festa del plenilunio“, uno speciale appuntamento per bambini dai 5 ai 13 anni che, vestiti con costumi a tema, si lanceranno in una incredibile avventura. Il format del gioco-avventura recita che la luna è ormai piena ed è tempo di festa per tutti i popoli delle Terre di “Eledin”. Elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono giunti a corte per celebrare la grande festa del plenilunio. Ma durante i preparativi si scopre che un enorme meteorite potrebbe oscurare il cielo e dare il via libera alle tremende “creature della notte”. Tutti i bambini partecipano così alla sfida per far vincere le forze del bene. Il tutto mentre i genitori si rilassano con una visita all’antico maniero e alle sue cantine plurisecolari (con degustazione vini). Per info: 348.30.36.243

 

Il 30 e 31 ottobre dalle ore 19 nel Museo del Sottosuolo a Napoli c’è Halloween all’insegna del Conte Dracula che, secondo una delle varianti della leggenda, è morto ed è stato sepolto proprio nella città partenopea. Nelle due serate va in scena uno spettacolo itinerante da brivido ed emozionante nel quale il Conte riprende vita: “Dracula. Oltre gli oceani del tempo” è la versione teatrale del film “Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola.

Mercoledì 31 ottobre Per chi invece è un po più grande c’è Halloween Masquered Amazonic Party presso la Hall di Padova. Festa che celebra il Giorno dei Morti. Ingresso su prenotazione.

Mercoledì 31 ottobre a Milano i bambini dai 6 ai 12 anni hanno la possibilità di passare una serata di Halloween nel bosco “I pini di Aquilino” che si trova nel Parco Agricolo Sud. I Bambini accompagnati dai responsabili trascorreranno una serata per festeggiare l’Halloween Party. In programma un labirinto al buio, ponti sospesi, una cena attorno al fuoco e una caccia al tesoro nel bosco. info qui

Mercoledì 31 ottobre Castello di Bardi prendono il via una serie di eventi sul tema orrore e streghe fino al  3 novembre.

Il 31 l’Halloween dei morti viventi: nessuno si salverà. L’appuntamento tanto atteso dagli amanti del genere ritorna fra le mura di uno dei castelli più belli d’Italia. La Halloween night quest’ anno intitolata “Walking Dead” farà davvero paura! Il Game Active (gioco attivo) “Walking Dead”, avrà luogo nelle serate di mercoledì 31 ottobre e venerdì 02 novembre dalle ore 20:30 in poi. ” Il mondo come lo conoscevamo noi, non esiste più…”

L’ Active game, dal carattere partecipativo e accattivante, si svolgerà come un gioco di squadra, con ogni gruppo da 20 partecipanti, che dovranno trovare la salvezza con velocità e scaltrezza. Il gruppo che riuscirà a sconfiggere piu’ zombie e a salvare piu’ persone e munizioni, nel minor tempo possibile, riceverà un premio speciale: un buono ingresso per qualsiasi evento al Castello di Bardi, accreditandosi alla segreteria (tel. 3801088315). Il buono varrà fino al 30/10/2019. Il premio verrà dato sia alla squadra vincente della serata del 31 ottobre, che alla squadra vincente della serata del 02 novembre. La comunicazione dei risultati e del premio ai vincitori, è prevista nelle giornate successive all’ evento, quando i risultati saranno calcolati e pubblicati sulle pagine Facebook del Castello di Bardi (PR) e della Compagnia San Giorgio e il Drago. Al termine dolci e bevande per tutti all’interno della taverna dei soldati .Turni ogni 30 minuti.

Il periodo di Halloween presso il castello di Bardi vedrà anche due eventi per tutta la famiglia.

Giovedì 1 Novembre, tornerà a grande richiesta “Streghe e Stregoni”, un’intera giornata di animazioni dedicata ai più piccoli. Il “mondo delle streghe” è in grande fermento: tra le mura del secolare Castello di Bardi, tra segrete, camminamenti, lunghi corridoi e angoli bui i nostri giovani eroi, vestiti da Streghe e Stregoni, vivranno una magica avventura in costume. L’incoronazione della Regina delle Fate sta per essere compiuta ma non tutti sono d’accordo.Un incantesimo circonda la fortezza, plumbee nubi stanno arrivando a causa di un maleficio: chi può fermare la nera magia e sconfiggere gli oscuri seguaci del Male? Riusciranno i giovani a salvare il castello e a incoronare la splendida sovrana, grazie al loro coraggio? Prenotazione obbligatoria 0525/733021 – 380/1088315.

Sabato 03 Novembre dalle 21:00 avrà luogo una speciale apertura serale dedicata a conoscere il castello, la sua storia e le sue leggende. Per l’occasione si accederà inoltre a spazi e sale solitamente non accessibili al pubblico, dove i partecipanti saranno spettatori immersi nelle scenografie dello spettacolo dell’Halloween night. Tutte le info sugli eventi del Castello di Bardi le trovate qui.

31 ottobre Rocca di Soncino (CR) dalle ore 18  “Angoscia. Casa degli orrori“ con appunto una vera casa degli orrori con cartomanti, giullari, esibizioni di magia, giocoleria e animazioni suggestive. Il tutto lungo un percorso alla riscoperta di antiche leggende, suggestivi personaggi e maestosi monumenti. Per i bambini anche truccabimbi e spettacoli di magia. Per informazioni www.castrumsoncini.com

31 ottobre Castelnuovo del Garda a Gardaland ogni sorta di creatura mostruosa si dà appuntamento al parco di divertimenti. Per i bambini ci saranno spettacoli in chiave horror che culminano nelle suggestive Halloween Parade del tramonto, con musiche accattivanti, acrobazie mozzafiato e strani personaggi che si vagano per il Parco. L’orario di apertura nel ponte di Ognissanti, è dalle 10 alle 18, ad eccezione del 31 ottobre  con chiusura alle ore 24.

Dal 31 ottobre al 4 novembre all’Acquario di Genova tutti i giorni (ore 15.30) appuntamento con “Mostro sarai tu“, un’animazione a tema lungo il percorso espositivo per scoprire che la cattiva fama di molti animali è spesso ingiustificata. Il 2 novembre dalle 20.30 alle 22.30 c’è “Un acquario da brivido“, una speciale serata per famiglie con il fantasma del pirata Jack Patella e il 3 novembre (alle 21) una “Notte con gli squali” per bambini da 7 a 11 anni.

Dal 31 ottobre al 4 novembre all’interno del parco Italia in Miniatura sono in programma laboratori a tema come quello di intaglio “Crea la tua zucca” dalle 14.30 alle 15.30.  “Horror Musical Show” alle 15.45 in Piazza Italia e il 1 novembre con la Marcia degli Zombie, un grande gioco collettivo per grandi e bambini. A disposizione truccatori per avere un trucco da Zombie “professionisti” per poi sfilare liberamente nell’invasione degli Zombie. info qui.

Dal 31 ottobre al 2 novembre alla Tenuta di Artimino a Carmignano (PO) nella Villa Medicea La Ferdinanda ci sarà Halloween nel Tempo. Villa Stregata. L’ evento per tutta la famiglia e per bambini dai 6 anni in su tratta di un percorso interattivo, che inizia ogni 20 minuti a partire dalle 16.20. L’evento e’ ispirato a fatti accaduti nel 1587 e accompagna i partecipanti alla scoperta della Villa insieme a fantasmi e guide spettrali.

31 ottobre al Castello di Bevilacqua (VR) Halloween Party 2018. Dalle ore 20.30 party con cena a base di zucca, spettacoli, animazione. Si può anche pernottare! info qui.

Halloween

31 ottobre alla Fortezza di Sarzanello (SP) dalle 19 alle 22 La Fortezza del Terrore. La fortezza si trasformerà in un luogo infestato da fantasmi, mostri e oscure presenze. Le sue porte si apriranno già nel primo pomeriggio per accogliere tutte le piccole creature mostruose. Dalle ore 15.00 alle 18.00 i bambini, accompagnati da un adulto, potranno divertirsi visitando la fortezza completamente allestita per la festa di Halloween per vivere un pomeriggio di piccoli brividi.

Al calare della sera, dalle ore 19.00 fino alle 22.00, la Fortezza del Terrore prenderà vita! I sotterranei della fortezza si tramuteranno in un Tunnel del terrore, un percorso studiato per regalare momenti di suspense e di puro terrore con strane ombre e inquietanti presenze che si muovono nel buio per risvegliare le vostre paure più nascoste. Chi avrà il coraggio di scendere nei luoghi più profondi della fortezza?

Quest’anno, oltre a poter vivere un’esperienza da incubo nel tour del terrore, potrete anche cenare alla Locanda della Fortezza che vi accoglierà con un menù pensato per i grandi e per i più piccoli che potranno cenare nella Taverna dell’orrore in compagnia di esperti animatori che gli intratterranno con giochi a tema. info qui         

Il 31 ottobre al castello di Gropparello (PC) Notte magica al Castello di Gropparello con la Regina delle streghe che invita tutti a festeggiare alle ore 20 alla Loggia dei Leoni con il banchetto più incantato dell’anno. Una cena a buffet per famiglie, con animazione dove realtà, immaginazione e antichi sortilegi si fondono incantando i presenti. Per i più “temerari” l’appuntamento alle 18 con un percorso horror nel parco del castello.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here