cowboyland
banner voyager

L’estate è il periodo ideale per visitare un parco a tema.

Voyager & Traveller vi porta alla scoperta di tantissimi parchi divertimento in Europa. Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Scandinavia, Danimarca, Plonia e Irlanda… Un viaggio nel divertimento per voi lettori!

Apriamo questa ricerca dei parchi con il Belpaese: l’Italia offre una serie di parchi estivi in tutte le regioni. Vediamo i più significativi.

gardaland
parchi a tema

– Gardaland (https://www.gardaland.it/) si trova a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona, questo parco fu edificato il 19 Luglio del 1975 da Livio Furini, che acquistò i terreni, e da altri imprenditori locali. Nel Giugno del 2005 fu classificato al quinto posto della rivista Forbes nelle classifica dei 10 parchi divertimento con il miglior fatturato del mondo, e nel 2016 è stato dichiarato l’ottavo parco europeo per il numero di visitatori. Gardaland offre attrazioni per tutte le età: il Fantasy per piccoli sognatori, l’Adventure per gli avventurieri di qualsiasi età ed infine l’Adrenaline per gli amanti del brivido.

mirabilandia
mirabilandia

– Mirabilandia (https://www.mirabilandia.it/) si trova nella frazione Savio nel comune di Ravenna, questo parco venne edificato il 4 Luglio del 1992 anche se cominciò ad avere successo intorno al 1997 quando il parco venne ceduto al gruppo Loeffelhardt-Casoli che, in quattro anni, superò il milione e mezzo di presenze annuali. Mirabilandia è considerato il parco divertimenti più grande d’Italia ed offre 37 attrazioni differenti suddivise in: Tranquille, Moderate ed Estreme.

leolandia
parchi a tema

– Leolandia (https://www.leolandia.it/) si trova a Capriate San Gervasio a Bergamo, questo parco fu edificato 1971 con il nome di Minitalia, nel 1998 ha cambiato nome in FantasyWorld Minitalia e nel 2007 diventò Minitalia Leolandia. Principalmente è orientato alle famiglie con bambini ma presenta anche attrazioni e show rivolti a persone di qualsiasi età e anche percorsi didattici per le scuole. Leolandia (http://www.etnaland.eu/) è un’Italia in miniatura con 160 riproduzioni in scala dei monumenti più belli del Paese.

etnaland
parchi a tema

– Etnaland si trova a Valcorrente, nei pressi di Belpasso, in provincia di Catania che venne inaugurato nel 2001. All’ interno del parco abbiamo diverse possibilità di svago: da quello prettamente ludico, caratterizzato dall’Acquapark e dal ThemePark, a quello didattico caratterizzato dal Parco della Preistoria e dal percorso botanico. Le mascotte del parco sono Ciclopino e Ciclopina, due ciclopi innamorati.

Rainbow-Magicland

– Rainbow MagicLand (http://magicland.it/) si trova a Valmontone in provincia di Roma ed è il parco divertimenti più grande di Roma che venne edificato il 26 Maggio del 2001 dall’AlfaPark S.r.l. Questo parco offre 36 attrazioni suddivise in: attrazioni per Tutti, attrazioni per Bambini e attrazioni per i più Coraggiosi.

Italia in miniatura

– Italia in Miniatura (http://www.italiainminiatura.com/) è un parco tematico che si trova a Rimini, in Emilia-Romagna fondato da Ivo Rambaldi nel 1970 ed inaugurato il 4 Luglio dello stesso anno. I monumenti in miniatura da non perdere sono la Basilica di Santa Maria del Fiore di Firenze, il Colosseo, l’Arena di Verona, Siena, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana, la Basilica di San Pietro, la Reggia di Caserta, Castel del Monte e la Torre di Pisa.

aqualandia

– Aqualandia (www.aqualandia.it) è un parco acquatico-tematico inaugurato nel 1989 nei pressi di Jesolo in provincia di Venezia; Aqualandia è stato riconfermato per la decima volta il parco acquatico migliore in Italia ed offre 8 aree tematiche, 26 attrazioni acquatiche e non, spettacoli tradizionali e attività di animazione.

zoomarine

– Zoomarine (https://www.zoomarine.it/) è un parco divertimenti situato in località Torvaianica nel comune di Pomezia, in provincia di Roma; Zoomarine venne inaugurato nel 2005 ed è un parco sia acquatico che tematico con 19 attrazioni come il Blue River piuttosto che il Carosello.

Aquafan

– Aquafan (http://www.aquafan.it/) si trova a Riccione in prossimità del casello autostradale ed è considerato uno dei primi parchi acquatici costruiti in Italia e venne inaugurato nel 1987. Nel 2017 hanno aggiunto un’attrazione in più: The Black Hole, uno scivolo lungo 208 metri con quasi 20 metri di dislivello completamente al buio. Anche i bambini possono divertirsi, con la Piscina dell’Elefante, dove l’acqua raggiunge i 60 cm per i bambini dai 3 ai 4 anni, con il Focus Junior Beach, dove i bambini possono scendere nella piscina di 800 mq con 4 scivoli circondati da tanti animali, e con l’Antartic Junior Beach, una piscina dove i bambini fino a 1,40 mt possono divertirsi sugli scivoli nel quale, il Grande orso Bianco veglia sui bambini.

Oltremare

– Oltremare (http://www.oltremare.org/) è un parco tematico naturalistico- tecnologico che si trova a Riccione; è stato inaugurato nel Giugno del 2004 ed è specializzato nella tutela di animali sia di terra che di mare.

Il parco è suddiviso in 5 zone che sono:

  • L’Adventure Island, un’area dove i bambini possono giocare in autonomia o con i loro accompagnatori;
  • Il Viaggio nel Tempo, sono aree tematiche che portano i visitatori dalla nascita dell’Universo alla vita nel mare, sulla Terra e nel cielo;
  • Le Aree Marine, è la parte più importante del parco, dedicata interamente all’ambiente marino, composta dalla Laguna dei Delfini, da Hippocampus o mostra vivente dei cavallucci marini e dall’area dedicata agli abitanti del Mar adriatico detta Pianeta Mare;
  • Le Aree Naturali, è un’area completamente dedicata alla natura della terraferma come falchi, animali della fattoria ecc.
  • Le Aree chiuse ed abbandonate, chiusa nel 2013 e attualmente ospita piccole aree tematiche sulla natura.

fiabilandia

– Fiabilandia (http://www.fiabilandia.net/) è un parco divertimenti italiano situato a Rivazzurra in provincia di Rimini che apre una settimana prima di Pasqua e chiude il 1° Novembre; è uno dei parchi più antichi d’Italia, il primo in assoluto è quello di Perugia che venne edificato nel 1963 mentre Edenlandia e Fiabilandia aprirono nel 1965.

canevaworld

– Canevaworld (http://www.canevaworld.it/) è un polo d’intrattenimento composto da quattro aree indipendenti che si trova a Lazise in provincia di Verona; la struttura nacque negli anni ’60 con l’apertura di una sala da ballo e di alcuni impianti sportivi.

Merdival Times

La struttura è divisa in cinque zone:

  • Movielandpark, il parco divertimenti a tema cinematografico;
  • Caneva Acquapark, parco divertimenti ambientato in un’isola tropicale;
  • Medieval Times, spettacolo riproducente un torneo medievale con banchetto per gli spettatori;
  • Rockstar Restaurant, ristorante con cucina statunitense e arredamento in stile anni ’50;
  • Night Festival, discoteca aperta solo nei mesi di Luglio e Agosto.

cavallinomatto

– Cavallino Matto (http://www.cavallinomatto.it/) è il grande parco divertimenti della Toscana, situato a Marina di Castagneto Carducci in provincia di Livorno; nacque nel 1967 come un semplice maneggio, negli anni seguenti venne aggiunto il parco che, negli anni ’90, venne ingrandito. All’interno del Cavallino Matto troviamo 5 montagne russe, 5 attrazioni varie, 3 attrazioni acquatiche e 3 spettacoli.

fasanolandiaezoosafari

– Zoosafari Fasanolandia (http://www.zoosafari.it/) è il primo zoo parco faunistico in Italia e tra i più grandi d’Europa, si trova a Fasano in provincia di Brindisi che venne inaugurato il 25 Luglio del 1973; ospita 3000 esemplari di 200 specie diverse come ad esempio zebre, giraffe, leoni e orsi tibetani, nonché gli unici orsi polari in Italia che si riproducono regolarmente.

 

–  Miragica (http://miragica.com/) è un parco a tema situato a Molfetta in provincia di Bari, è stato inaugurato il 3 Aprile del 2009 ed offre 18 attrazioni differenti e 2 spettacoli, per esempio: il senzafiato, montagne russe interamente in ferro, il Carosello ecc..

mirabeach

– Mirabeach (https://mirabeach.mirabilandia.it/) è un parco acquatico, sezione di Mirabilandia, in provincia di Ravenna; venne costruito nel 2003 ed è composto da spiagge, piscine, acquascivoli, spazi verdi, bar, ristoranti e negozi, una vera e propria somiglianza ad un’isola tropicale e paragonabile ad una spiaggia del Mar Rosso, dei Caraibi o delle Hawaii.

cowboyland

– Cowboyland (http://www.cowboyland.it/index2.html) è un parco divertimenti a tema western che riproduce la vita dei cowboy nel Far West, esso è situato a Voghera in provincia di Pavia; è il considerato il primo ed unico parco italiano a tema western; il 3 Giugno del 1995 venne inaugurato ufficialmente.

ondaland

– Ondaland (http://www.ondaland.it/) è un parco acquatico che venne inaugurato nel 2005 ed è situato a Vicolungo in provincia di Novara; il 28 Novembre del 2011 venne premiato come miglior parco divertimenti dell’anno.

 luneur

– LunEur (http://www.luneurpark.it/) è il luna-park più antico di tutta Italia che venne realizzato nel 1953, nel Febbraio del 2008 il parco venne gestito dalla Luneur Park S.p.A, il 27 Ottobre 2016 è stato riaperto come “Luneur Park: Il giardino delle Meraviglie” dedicato ai bambini fino a i 12 anni.

 atlanticapark

– Atlantica Park (http://www.atlanticacesenatico.com/) è un parco acquatico italiano che si trova a Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena, venne inaugurato nel 1988 che ad oggi ospita visitatori da tutta Italia ed Europa.

Le attrazioni che fanno parte di Atlantica Park sono:

  • Onda Lenta River, un fiume artificiale lungo perlopiù 1 km di scarsa profondità all’interno del parco, dove ci si può far trasportare dalla corrente a bordi di gommoni;
  • Onda Lunga Anaconda, struttura alta oltre 15 metri dalla quale partono tre distinti acquascivoli attorcigliati tra loro per una lunghezza di 400 metri;
  • Onda Pazza Kamikaze, sono due acquascivoli differenti che presentano una pendenza iniziale del 60%;
  • Onda Plano Shuttle, l’unico scivolo da eseguire a bordo di un bob, è uno scivolo posto a 10 metri d’altezza con una pendenza inziale del 70%;
  • Onda Morbida Foam, piccolo acquascivolo a fondo morbido a tre corsie differenti;
  • Onda Baby, spazio dedicato ai bambini, costituito a una piscina a forma di 8 che presenta un piccolo acquascivolo;
  • Piscina Onde, si tratta della piscina principale del parco, è a forma circolare al centro della quale spunta un atollo dedicato all’animazione di giochi e balli di gruppo.

edenlandia

– Edenlandia (http://www.edenlandia.it/) è un parco divertimenti che si trova nel Quartiere Fuorigrotta di Napoli; è il primo parco italiano che prende ispirazione dai parchi divertimento Disney, venne inaugurato nel 1963 ma nel 2013 la struttura non fu più operativa fino al 2015 quando il parco venne riavviato.

 aquafelix

– Aquafelix (http://www.aquafelix.it/) è un parco acquatico inaugurato nel 1995 situato a Civitavecchia, in provincia di Roma; è considerato il parco acquatico più grande del centro Italia ed è suddiviso in varie aree tra scivoli, piscine ed altre attrazioni.

acquaworld

– Acquaworld (http://www.acquaworld.it/) è un parco acquatico e di benessere situato a Concorezzo in provincia di Monza e Brianza ed è il primo parco acquatico coperto in Italia. Il parco è suddiviso in 7 aree.

  • Area Fun, area dove ci sono gli scivoli al coperto con diversi gradi di adrenalina e attrazioni dedicate anche ai i più piccoli, una maxi vasca a onde con idromassaggi e getti cervicali dove è possibile partecipare a varie attività di animazione, come balli di gruppo, giochi acquatici, ma anche tonificanti lezioni di Acquafitness.
  • Area SPA: area riservata ai maggiori di 15 anni, è un vero e proprio centro benessere con tutto il necessario per ritrovare l’armonia della mente e del corpo; sono presenti stanze del vapore, una sauna emozionale dove sperimentare la cerimonia Auffguss, una grotta con cascata e temporale monsonico, piscine riscaldate con idromassaggio e getti cervicali, una vasca con lettini subacquei massaggianti e una grande vasca salina esterna.
  • Area Fit: Acquaworld è il più grande centro di acquafitness in Italia, offre una vasta gamma di corsi rivolti a tutti come acquaticità per i bambini, tonificazione e aerobica per gli adulti, soft gym per i senior, acqua pilates e yoga, mom gym per le future mamme.
  • Miniworld&Babyclub: possibilità per i bambini di divertirsi, con la supervisione degli animatori, sono infinite grazie all’esperto staff di animatori che coinvolge con baby dance e spettacoli creativi i piccoli visitatori. Il Miniworld è un’area con vasche e giochi d’acqua, dedicato ai bambini da 0 a 7 anni, mentre il Baby club può ospitare fino a 10 bambini per giochi creativi all’ asciutto guidati da esperti animatori, mentre i genitori si possono rilassare nella Spa.
  • Summer: un’oasi nel verde che ospita la Vasca del Fungo adatta a grandi e piccoli. Il giardino è attrezzato con un chiringuito, lettini, ombrelloni dove rilassarsi al sole tra un tuffo e l’altro.
  • Risto/bar: area ristoro dove è possibile scegliere tra una vasta gamma di piatti freddi e caldi stagionali in un ambiente climatizzato ampio e luminoso;
  • Business: un grande spazio modulabile in 3 sale di differenti dimensioni, dove è possibile ospitare più di 260 persone sedute per convegni e conferenze.

aqualand-vasto

– Acqualand del Vasto (https://www.aqualandvasto.com/) è una struttura turistica che si trova a circa 3 km da Vasto in provincia di Chieti; il Parco venne aperto nel 1995 con 3000 mq di piscine, scivoli ed ha inoltre, un bacino d’utenza che si estende in Abruzzo, Molise, Marche, Puglia, Campania, Basilicata e Lazio. Le attrazioni acquatiche sono: il Kamikaze, il Twister, la Collina Scivolo, il Toboga, il Torrente Rapido, il Torrente lento, la Piscina a onde, l’Idromassaggio e la Piscina baby.

eldorado

– Parco Acquatico Eldorado (http://www.parcoeldorado.com/) si trova a Contrada Piani di Sopra in provincia di Macerata, nasce nel 1985 per volontà di Rudy Panatta, questo parco ospita gli scivoli più lunghi d’Europa con impianto di risalita motorizzato, una fantastica laguna dove puoi trovare giochi per bambini, una vasca idromassaggio riscaldata da 24 posti, grandi vasche dove immergere le tue fantasie, grandi piscine dove sbalordire i tuoi amici con i tuffi più incredibili e molto altro.

europark

 

– Europark Idroscalo di Milano (http://www.europarkmilano.com/) è un luna park situato nel comune di Segrate, nelle immediate vicinanze di Milano e del suo Idroscalo; le attrazioni che offre sono sia per bambini, come il Brucomela, i Tappeti Elastici o i Baby Kart, che per gli adulti, come la Horror House, il Condor o la Ruota Panoramica.

zoopistoia

– Giardino Zoologico di Pistoia (https://www.zoodipistoia.it/) è stato fondato nel 1970 da Raffaello Galardini e rappresenta una delle principali strutture zoologiche italiane. Ospita circa 400 animali tra mammiferi, rettili, uccelli, anfibi ed invertebrati, tra cui i lemuri del Madagascar, leoni, tigri, lupi, elefanti indiani, giraffe e orsi bruni lo zoo fa parte dei fondatori dell’Unione Italiana Zoo e Acquari (UIZA) e membro dell’EAZA. Dal 2001 il parco ha intrapreso una serie di interventi di ristrutturazione, realizzando nuove aree per lupi, linci, grandi felini, primati e orsi bruni; gli spazi sono stati progettati per assicurare un elevato grado di benessere agli animali presenti. Nel 2011 lo zoo ha aperto un’area dedicata ai pinguini africani e data la crescita della colonia, a Luglio del 2017 ha inaugurato una nuova area più estesa denominata Betty’s Bay dove, prima della ristrutturazione, ospitava le vasche dell’otaria e degli orsi polari.

cinecittaworld

– Cinecittà World (https://www.cinecittaworld.it/) è un parco a tema italiano situato a Castel Romano in provincia di Roma, è nato per iniziativa degli imprenditori Luigi AbeteAurelio De Laurentis e Diego Della Valle. L’elemento tematico principale dell’intera struttura, è il cinema e la televisione. Il parco offre 26 attrazioni, scenografie disegnate da Dante Ferretti e 7 spettacoli in scena nei teatri e all’aperto. Il parco è formato da 26 attrazioni suddivise in 3 categorie: adrenalina, come ad esempio l’Altair, famiglia, come ad esempio il Labirinto ed infine bambini, come ad esempio il GiocArena.

cinecittà

Esiste poi il parco Cinecittà Studios, dove invece si va alla scoperta del cinema made in Italy, attraversando set cinematografici di film e serie televisive. Da vedere dove è nata la cinematografia italiana!

Questo un ampio elenco dei parchi in Italia. Nel prossimo articolo daremo un occhio ai cugini francesi, che in realtà sono dei maestri nella creazione di parchi a tema, per tutti i gusti e per tutti gli interessi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here