carnevale-bagolino-credits-laura-gatta-02
banner voyager

Voyager & Traveller vi porta con Made in Italy alla scoperta di alcuni dei più animati carnevali italiani. La festa, i colori, gli odori e i sapori che si possono provare durante il periodo carnevalesco prima della Quaresima sono invidiati da tutti gli stranieri. Sono sopratutto i paesi di media grandezza dove la festa è più attiva. Scopriamone alcuni tra i più celebri e i più suggestivi.

Carnevale di Cento: 4-11-18-25 Febbraio

3cento

Il  Carnevale di Cento è detto anche Carnevale d’Europa sfila nel centro storico di Cento, cittadina dell’Emilia Romagna. Gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro, il pubblico potrà assistere al colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani che si esibiranno sul palco centrale di piazza Guercino, insieme a gruppi musicali e testimonial celebri.

Dalle ore 14.00 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza sarà infatti un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”.

Il turista ha la possibilità di scegliere varie proposte per la celebrazione della festa cristiana, tra cui eventi sportivi, iniziative enogastronomiche, il ballo, incontri didattici e aperitivi culturali. L’ultima domenica, ovvero il 25 febbraio 2018, avranno luogo due eventi significativi: la proclamazione del carro vincitore delle sfilate e il Testamento del Tasi, con il rogo della maschera tipica centese.

http://www.carnevalecento.com/

Sanremo: Corso Fiorito 11 marzo

2sanremo

Non poteva assolutamente mancare Sanremo, celebre per la sua fama di ‘Città dei fiori’ per eccellenza. Quest’anno Sanremo si veste di colori e di suoni in giornata 11 marzo con la tradizionale sfilata dei Carri Fioriti, mix di figure allegoriche e meravigliose composizioni floreali. Il corteo è animato inoltre da bande musicali e dalle majorettes che contribuiranno a dare gioia e colore alla celebre festa.

Qui di seguito il programma definitivo della giornata:

10:30 partenza del Corso Fiorito

12:20 collegamento in diretta con Linea Verde, su Rai 1

13:20 premiazione

http://carnevalesanremo.it/

 

 

Carnevale di Viareggio: dal 27 gennaio al 17 febbraio

Carnevale di Viareggio

Dal 27 gennaio al 17 febbraio la città di Viareggio si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

Viareggio dà appuntamento ai cinque grandi Corsi Mascherati 2018 sui Viali a mare nelle corrispettive date:

-1° CORSO MASCHERATO SERALE D’APERTURA: 27 gennaio ore 16:00

-2° CORSO MASCHERATO: 4 febbraio ore 15:00

-3° CORSO MASCHERATO: 11 febbraio ore 15:00

-4° CORSO MASCHERATO notturno DEL MARTEDI’ GRASSO: 13 febbraio ore 17:00

-5° CORSO MASCHERATO notturno: 17 febbraio ore 17:00

Al termine la proclamazione dei vincitori .

Grande Spettacolo pirotecnico finale.

http://viareggio.ilcarnevale.com/

Carnevale Venezia: dal 27 gennaio al 13 febbraio

1venice

Il Carnevale di Venezia è indubbiamente uno dei carnevali più conosciuto e apprezzato nel mondo. Il Carnevale 2018 si aprirà il giorno 27 gennaio con un suggestivo spettacolo serale. Nei giorni successivi è previsto un corteo acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta.

Dal 3 febbraio ha inizio la celebre Festa delle Marie, nel quale 12 splendide fanciulle apriranno il corteo storico che partirà da San Piero di Castello alle ore 14.30 e raggiungerà San Marco alle ore 16:00.

Sfilata storica di Venezia

Domenica 11 febbraio alle ore 12:00 si svolgerà Il Volo dell’Aquila che sarà seguito dalla finale del concorso La Maschera più Bella.

Il Carnevale di Venezia giunge al termine in giornata 13 febbraio che vedrà l’incoronazione della Maria del Carnevale 2018 alle ore 16.30 a Piazza San Marco.

http://www.carnevale.venezia.it/

Carnevale di Bagolino (Brescia)

carnevale-bagolino-credits-laura-gatta-02

Un carnevale dove le maschere sono tradizione antica legate al luogo. In questo carnevale 120 ballerini in abito mascherato danzano al suono itinerante dei musicisti, mischiando sacro e profano.

E’ un evento molto sentito dalla popolazione ed è un appuntamento da non perdere.

Le date 8 e 14 Febbraio. L’occasione è anche gustare i prodotti tipici locali, come il famoso formaggio Bagòss.

Ma attenzione i “Balarì” sono un pò sfrontati e ricordate che a carnevale ogni scherzo vale.

Francia

Mentone festa dei limoni: dal 17 febbraio al 4 marzo

Il Carnevale di Mentone è un appuntamento imperdibile per coloro che non vogliono perdersi i celebri Jardins Biovès, dove vengono esposte le sculture dei pregevoli agrumi. (accessibili dalle ore 10.00 alle ore 18:00 nei giornali feriali e dalle ore 9.00 alle ore 18:00 nei weekend).

Inoltre nelle domeniche del 18,25 e 4 marzo alle ore 14:00 sul lungomare è previsto uno spettacolo pirotecnico finale, accompagnato alle sfilate serali.

Le sfilate sono animate di artisti di strada con giocolieri, acrobati e trampolieri.

In occasione della 85° edizione del festival i carri e le sculture saranno a tema ‘Bohollywood’.

https://www.fete-du-citron.com/?lang=it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here