OFF2018
banner voyager

Made in Italy vi porta in montagna, insieme a grandi alpinisti!  Grande novità per il 2018: OFF si sposta a Seriate presso il Cinema Gavazzeni, location più capiente per accogliere al meglio il pubblico sempre numeroso del Festival.

La 12° edizione prevede un programma ben nutrito: 16 film e 15 fotografie in concorso, 2 film fuori concorso, 6 momenti collaterali tra cui, nella serata finale di OFF, la seconda edizione del Bonatti day, dedicata al grande alpinista Walter Bonatti.

Parlando di grandi alpinisti, non poteva mancare Reinhold Messner, che con il suo film ambientato in Kenia, “Still Alive”, inaugura OFF. Gert e Oswald sono compagni di studi all’Università di Innsbruck e decidono di partire per il Kenya in compagnia di Ruth, futura moglie di Oswald.

Bonatti day

Mentre Ruth si trova a Mombasa, i due amici si dedicano alla scalata del Monte Kenya. Al momento di tornare indietro vengono sorpresi da una perturbazione e Gert precipita in un crepaccio rimanendo gravemente ferito.

Ha così inizio una delle storie più avvincenti di salvataggio in alta quota, un’impresa durata nove giorni che Oswald ha trascorso interamente al fianco dell’amico.

“Questa da regista non è una nuova carriera per me” – dichiara Messner – “È un tentativo da parte mia di raccontare la montagna anche attraverso le immagini. E nel caso ideale, proprio sul grande schermo, al cinema. Film come questo, e come il secondo che ho già iniziato, non si fanno scrivendo una sceneggiatura da seguire pagina per pagina, come avviene a Hollywood.

Qui si va sulle montagne e se non riesco a portare a casa le immagini che avevo previsto, devo cambiare il modo attraverso il quale raccontare la storia, vera.

È come quando vai a fare una salita in montagna. È la stessa cosa: un’avventura. Perché le storie più belle le racconta la realtà, non la fantasia. Come la storia di “Still Alive”, una vicenda vera svoltasi sul Monte Kenya. Nel mio montaggio lo spettatore vede dal primo momento che la storia raccontata nel film si è conclusa positivamente. Non si tratta di una tragedia. È stato un grande successo in realtà. Il film è costruito in modo che dopo dieci minuti la gente vuole sapere come è andata a finire, anche sapendo già che finisce bene”.

off2

Un programma ricco di film ed eventi collaterali per la dodicesima edizione di OFF.
www.futuretrial.com

Giovedì 25 gennaio ore 20.30

Presentazione Valcanale Team

Presentazione App Peak Visor

Proiezione film in concorso

•Tupendeo 26’

•Spirit of mountain 10’

•Limite 15’

•Al silencio 15’

•Oltre il confine – storia di Ettore Castiglioni 65

 

Venerdì 26 gennaio ore 20.30 Proiezione film in concorso

•Aequilibrium 5’

•Mont Aiguille mon amour 26’

•Gavarot 13’

•L’isola a pedali 30’

•Techa 24’

•A passo d’oro – Franco Nones: la leggenda di un fondista 45’

Sabato 27 gennaio ore 20.30 Serata finale

Cerimonia di premiazione concorso fotografico e concorso cinematografico

Bonatti day

Il Soprano Silvia Lorenzi ed il Pianista Giovanni Colombo in “Vette di latte” – performance artistica

Proiezione film fuori concorso “1954 Bonatti e l’enigma del K2” di Claudio Giusti, Produzione Mario Rossini per Red Film e RAI, 53’.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here