inverno val di ledro
stefaniaoradini
banner voyager

Made in Italy vi suggerisce dove fare una bella attività sportiva invernale: una bella ciaspolata nella neve.

Infati la Valle di Ledro durante l’inverno cambia i propri colori e il blu del lago ed il verde della montagna si tingono di una candida coltre di neve che permette di scoprire il territorio della Valle di Ledro con le ciaspole, gli sci, i pattini o semplicemente a piedi grazie ad itinerari facili, adatti a tutta la famiglia.

tremalzo
Val di Ledro Tremalzo

Durante il periodo invernale vengono organizzate, numerose passeggiate ed escursioni con le ciaspole alla scoperta dell’ambiente e della natura della Valle di Ledro… dai boschi della Val Concei alla conca di Tremalzo in collaborazione con la Rete delle Riserve delle Alpi Ledrensi. Ciaspolate e passeggiate per scoprire le peculiarità del bosco, la natura e la storia del Trentino e della Valle unendo avventura e cultura…

30 dicembre Anche i monti arrossiscono -Ciaspolata (o passeggiata in assenza di neve) al tramonto a Tremalzo. Ritrovo presso ristorante Da Richetto Tremalzo, 15.00, possibilità di cenare in loco al termine dell’escursione.

6 gennaio Dentro l’Inverno – Ciaspolata (o passeggiata in assenza di neve) diurna con focalizzazione sugli adattamenti della natura all’Inverno. Ritrovo presso Centro Sci di Fondo di fondovalle 11.00, possibilità di pranzare nei ristoranti della zona al termine dell’escursione e/o di assistere alla festa delle “Befane volanti”.

21 gennaio Luci ad Oriente – Ciaspolata (o passeggiata in assenza di neve) all’alba con osservazione del sole che sorge a Tremalzo. Ritrovo presso ristorante Rifugio Garibaldi, 6:30, possibilità di cenare e pernottare presso il Rifugio Garibaldi già dalla sera prima.

27 gennaio Ledro land Art “By night” – Passeggiata serale lungo il sentiero Ledro Land Art, alla luce della Luna piena! Ritrovo alle 19.00 presso il parcheggio di Ledro Land Art. A seguire escursione lungo il sentiero con presentazione della nuova opera recentemente realizzata. Conclusione con semplice cena presso il Bioristoro del Bosc del Meneghì.

25 febbraio Missione Primavera – Ciaspolata (o passeggiata in assenza di neve) diurna con focalizzazione sugli adattamenti della natura all’Inverno. Ritrovo presso Centro Sci di Fondo di fondovalle 11.00, possibilità di pranzare nei ristoranti della zona al termine dell’escursione.

11 marzo Barefooting –  Giornata dedicata al barefooting, in presenza di Andrea Bianchi, giornalista, fondatore di Mountainblog, divulgatore del barefooting. Ritrovo ore 10:00 presso lo Chalet Rifugio al Faggio. A seguire, possibilità di pranzare presso il ristorante Al Faggio.

Per prendere parte alle varie iniziative, tutte gratuite ad eccezione di pranzi/cene/pernottamenti cui liberamente si potrà aderire e dell’eventuale servizio di noleggio ciaspole, sarà necessario inviare una mail di adesione a info@equipenatura.it fino alle 20.00 del giovedì precedente l’escursione prescelta. Si può fare riferimento al medesimo indirizzo mail anche per ogni altra richiesta di informazione. Programmi più dettagliati delle singole iniziative, soggetti alle condizioni neve e meteorologiche, saranno disponibili poco prima di ciascuna attività.

val concei
Made in Italy vi porta in Val Concei

Se invece volete concedervi allo sci nordico, niente paura, abbiamo una proposta per voi.

Nella tranquilla Val Concei, In località Chinaec (lungo la strada che porta al Rifugio al Faggio, a circa 2,5 Km dall’abitato di Lenzumo), si trova una pista per lo sci di fondo.  Il percorso completo, che si snoda attraverso i verdi boschi di fondovalle di Concei, è lungo 5 km e, dalle ore 17.00, è parzialmente illuminato.
La pista è in gestita dallo Sci Club Ledrense, il quale si occupa, oltre alla manutenzione, anche dell’organizzazione di corsi per bambini e per adulti grazie alla presenza di maestri di sci nordico qualificati.

Dal 23 dicembre al 5 gennaio ci saranno infatti i corsi natalizi per ragazzi. Inoltre, nella nuova struttura dedicata, sarà possibile noleggiare l’attrezzatura.
In programma alcune gare di fondo tra cui, il 18 febbraio Memorial Luca Casari, campionati Baby Cuccioli in tecnica classica e Trofeo Cassa Rurale di Ledro, giovani, senior tecnica classica. Sempre a febbraio inoltre la tradizionale Copa Zoca, gara simil-goliardico-sportiva aperta a tutti. Per ulteriori informazioni circa la pista in Val Concei –

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here