la neve in Rep Ceca
banner voyager

Città d’arte, storia, architettura, design, birra, folklore, terme… Questo è quello che per lo più il turista cerca in Repubblica Ceca.

Ma c’è un’altra Cechia, ora imbiancata, che vi invitiamo a conoscere: quella delle montagne, in questa stagione più belle che mai e trasformate in un grande circo bianco, dove divertirsi sugli sci.

Uno dei tanti resort montani, dalle calde atmosfere e dotati di tutti i comfort, sarà la base ideale per una vacanza indimenticabile sulla neve, tra adrenalina e relax. Quindi bisogna provare anche questa avventura!

 Montagne aperte a tutti con lo Czech Skipass

Rep Ceca neve2

Ben 450 km di piste da discesa e 3000 da fondo, distribuiti in 200 comprensori sciistici. Questo, in numeri, il grande circo bianco ceco. E il divertimento comincia già a un’ora d’auto da Praga. Con o senza gli sci ai piedi, vi consigliamo di approfittare dello Czech Skipass, una speciale formula di abbonamento agli impianti di risalita della Cechia. I locali hanno ovviamente vantaggio ad acquistare lo stagionale, ma esistono formule convenienti anche per i turisti. Una volta acquistato lo skipass più adatto alle vostre esigenze, potrete recarvi a Špindlerův Mlýn, Lipno, Klínovec, Monínec e in tutti gli altri rinomati centri per lo sci e gli sport invernali.

 

La “periferia” bianca di Praga

rep ceca neve3

Le montagne vi aspettano già non lontano dalla capitale. E’ il caso per  esempio del comprensorio di Jested, nel Nord del Paese al confine con la Polonia, facilmente raggiungibile con la superstrada Jizerska magistrála. Per chi non scia o per l’après-ski, poi, c’è il parco acquatico coperto Babylon con piscine, idromassaggio, sauna, scivoli, grotte e tante attrazioni asciutte e bagnate. E poi Monínec, il comprensorio più gettonato, anche perché dotato delle più moderne tecnologie, compresi efficienti impianti per l’innevamento artificiale. Neve e divertimento sempre garantiti dunque, da ottobre fino a marzo. Le piste sono davvero per tutti, con due rosse, uno snow park  e un percorso speciale –il Funline track- con sfide in diverse discipline.

Špindlerův mlýn: non solo neve

rep ceca neve5

Un po‘ più in là, nei Monti dei Giganti (le montagne più alte di Cechia), Špindlerův mlýn, non è solo un’apprezzata destinazione montana, ma anche mondana! A due ore d’auto da Praga, offre 25 chilometri di piste da discesa e ben 90 chilometri di piste da fondo. Il comprensorio sciistico si distende su quattro montagne, le cui pendici sono solcate da piste di altissima qualità e di diversi gradi di difficoltà, da decine di chilometri di anelli per il fondo e da snow park sia per principianti che per esperti. Qui comunque anche i non sciatori trovano soddisfazione. Per esempio possono noleggiare una motoslitta e sfrecciare sulla neve, passeggiare tra paesaggi imbiancati a piedi o su slitte trainate dai cani o regalarsi il brivido di adrenaliniche discese su gommoni e slittini. Per rilassarsi, ci sono diversi centri wellness e le Spa degli hotel. E anche qui c’è un fantastico centro acquatico, l’Aquapark Špindl dove divertirsi e lasciarsi coccolare.

Monti Jizera, paradiso per fondisti

Fondo in rep ceca

Tra gli appassionati di sci, i Monti di Jizera sono famosi soprattutto per i tracciati da cross country, ovvero da fondo, davvero unici. Tra questi, il più apprezzato è certamente il Jizerská magistrála: quasi 180 chilomteri di puro divertimento. Non per nulla, ogni anno ospita la gara di cross country ski Jizerská 50, che in alternativa al percorso principale di 50 chilometri, offre ai partecipanti anche tracciati più brevi, di 10, 25 e 30 chilometri, sia standard che free style. Quella in calendario dal 16 al 18 febbraio prossimi sarà la 51ma edizione. Le iscrizioni, sul sito web dell’organizzazione, vanno inoltrate entro la fine di gennaio 2018.

Un’intera regione per sciare

A cavallo tra i Monti dei Giganti e le Jizera si estende quella che è stata battezzata semplicemente Skiregion, la più vasta area sciistica della Repubblica Ceca, con un totale di 40,5 chilometri di piste da discesa e 200 chilometri di piste da fondo, accessibili grazie a un unico skipass. Tra le principali località sciistiche, Harrachov, Rokytnice nad Jizerou, Paseky nad Jizerou, Rejdice e Prichovice. Nel comprensorio è anche possibile sciare in notturna. Dettagli, spunti e pacchetti al sito dedicato www.skiregion.cz 

Lipno Ski Resort: divertimento per tutta la famiglia

Il Lipno Ski Resort è la meta bianca ideale per le famiglie. Qui si divertono tutti, grandi e piccini, con o senza sci. Ammodernata proprio nell’ottica di accoglienza dei più piccoli, è ben organizzata con scuole di sci individuali e collettive per tutti i livelli. Un campo ben attrezzato tra l’altro con tapis roulant e con un percorso di slalom popolato dai personaggi delle fiabe è il luogo dove i piccoli, affidati a istruttori esperti, muovono i primi passi sugli sci, prima di affinare le arti su sette piste facili. Ai più grandicelli piaceranno invece le piste per il fondo e gli snow park. La famiglia riunita può poi divertirsi sulla pista di pattinaggio, ricavata sullo specchio ghiacciato della diga di Lipno: con i suoi 11 chilometri, pare essere la più lunga al mondo. Sempre tutti insieme si può anche esplorare il territorio, dalla straordinaria bellezza, con passeggiate nella natura anche insolite, come per esempio la Treetop Walkway, spettacolare percorso panoramico costruito sugli alberi. Divertimento senza età garantito anche all’Aquaworld Lipno. 

Sci adrenalico

rep ceca neve1

Agli amanti dell’adrenalina la Cechia non propone solo ripide discese ma molte altre emozioni. Sugli altopiani circostanti Bozi dar, la città più alta del Paese, nei Monti Metalliferi, si trova il più grande centro di snowkiting: si scivola sulla neve trascinati da una vela gonfiata dal vento.

Il comprensorio, nonostante il suo nome –Neklid, che in ceco significa “irrequietudine”- è ideale anche per chi non ama più o non può ancora concedersi il brivido: uno snowpark attrezzato accoglie al meglio principianti, famiglie con bambini e senior.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here