star-wars-hub-last-jedi-c
Star Wars in Irlanda
banner voyager

Star Wars VIII, campione d’incassi al cinema ha un segreto: molto del successo è dovuto alle location dove avvengono le registrazioni del film.

L’Irlanda è una di questi “land galattici”, posti dalle atmosfere uniche ed emozionanti. Dove l’occhio si perde, zone selvagge che sembrano cosi lontane ma che in realtà sono ad un paio di ore di volo.

Sempre che qualcuno non abbia le chiavi del Millenium Falcon, la nave spaziale più  veolce della galassia. In questo caso, ci si mette meno…

 

star_wars_strip_skellig-path
Star Wars in Irlanda!

Quando il cast e la troupe di Star Wars: “Gli Ultimi Jedi” sono tornati in Irlanda, essi si sono diretti subito a Skellig Michael nella contea di Kerry, dove Rey aveva finalmente trovato Luke.

Ma questa non è stata la fine della loro tournée irlandese. Gli osservatori sono rimasti così colpiti dalla Wild Atlantic Way che anche altri luoghi, da Cork e Kerry fino a Clare e Donegal, sono stati scelti come set per altre sequenze di Gli Ultimi Jedi. Così, il cast, la troupe e gli Jedi si sono stabiliti nella parte occidentale dell’Irlanda durante le riprese.

portmagee-we-rec-one
Star Wars in Irlanda!

Cosa ne ha pensato la popolazione locale? Ovviamente sono stati felicissimi che la Forza fosse con loro!

Al termine delle riprese a Skelligs, la troupe si è diretta a Malin Head, Donegal, il punto più a nord dell’Irlanda nella penisola di Inishowen. Hugh Farren, proprietario del Farren’s Bar, ricorda bene la visita: “È stato incredibile. Il cast di Star Wars stava girando a pochi chilometri da noi.

Northern-Headlands_Malin-Head
Star Wars in Irlanda!

Per un mese abbiamo avuto un’affluenza di clienti incredibile”. Ovviamente Hugh ha voluto immortalare quel momento, quindi ha realizzato un dipinto di Yoda su uno dei muri del bar.

Yoda non è passato inosservato. Durante il tempo libero, Mark Hamill (ovvero Luke Skywalker) ha fatto un salto al Farren’s Bar per una birra e due chiacchiere intergalattiche! Nonostante le misure di sicurezza Hugh ricorda che moltissimi fan si erano recati a Malin Head per vedere i loro eroi.

Il Farren’s era uno dei pochi pub subito fuori l’area di sicurezza e quindi era sempre pieno di appassionati. “È stato fantastico,” dice Hugh. Per qualche settimana Malin Head sembrava una galassia lontana.

Quando il cast e la troupe si sono spostati a Loop Head nella contea di Clare, le cose non sono cambiate. Non è una sorpresa, dal momento che Loop Head è celebre per il suo enorme, stupendo faro e per le sue viste mozzafiato. Oltre ai meravigliosi panorami, ospita anche il Keating’s Bar, conosciuto come “il bar più vicino a New York”, quindi se qualche fan americano di Episodio VIII preferiva tornare a casa a nuoto, poteva partire da qui…

Spostandosi a sud si arriva a Dingle, contea di Kerry, un tempo chiamato “Il luogo più bello del mondo” e il cui abitante più famoso è un delfino di nome Funghi. Almeno fino ad ora, come affermano Justin e Luke Burgess del Bean in Dingle: “Ci siamo accorti che facevano parte del cast solo dopo che erano venuti diverse volte!” Le riprese si sono svolte su un incantevole promontorio chiamato Ceann Sibéal (Sybil Head) a Ballyferriter, dove c’era molta attività!

dingle1
Star Wars in Irlanda!

Le spade laser si sono accese di nuovo quando Peter Mayhew, l’uomo alto 2,18 m meglio noto come Chewbacca, ha visitato la scuola di Scoil Baile an Fheirtearaigh per un saluto ai bambini! L’ultima location è stata Brow Head, vicino a Crookhaven, nella contea di Cork. L’ex attore della saga di Star Wars Liam Neeson non è nuovo a questi luoghi, avendo girato qui a West Cork diverse scene del suo film Michael Collins negli anni ’90.

Ovviamente anche il cast di Star Wars ha trascorso dei fantastici momenti qui. Infatti, al termine delle riprese, Lucas Film ha pubblicato almeno otto annunci di ringraziamento in altrettanti giornali della Wild Atlantic Way, oltre che sul quotidiano nazionale Irish Examiner! Per riassumere la loro permanenza, possiamo dire che il cast e la troupe sono stati “affascinati dalla Wild Atlantic Way e dall’intero viaggio in Irlanda”.

In realtà l’Irlanda si è sempre prestata ai registi famosi, non stupisce quindi che la natura che qui è ancora selvaggia ispiri registi e attori.

Un’altra ragione per visitare la bella e verde Irlanda… Come se tutte le altre ragioni non bastassero!

In realtà l’Irlanda si è sempre prestata ai registi famosi, non stupisce quindi che la natura che qui è ancora selvaggia ispiri registi e attori.

Un’altra ragione per visitare la bella e verde Irlanda… Come se tutte le altre ragioni non bastassero! Per info “sempre verdi” visitate il sito: http://www.ireland.com/it-it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here