zurigo
banner voyager

Prosegue la nostra avventura alla scoperta delle tradizioni di Natale. Voyager & Traveller vi porta a Zurigo e vi da numerose informazioni su come passare l’Avvento senza mai stare fermi. Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città  con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in sole 3 ore e mezzo di treno e un’ora d’aereo.

Zurigo è sempre più LA città dei mercatini natalizi. A sole 3 ore e mezza di treno da Milano, la città elvetica vi aspetta con un programma che prevede, tra gli altri, i classici mercatini di Natale, le candele galleggianti del Lichterschwimmen sul fiume Limmat, gli spettacoli circensi, la pista di pattinaggio su ghiaccio Live on Ice, il Singing Christmas Tree, le luminarie della Bahnhofstrasse e il Märlitram, un tram speciale solo per bambini, guidato da Santa Claus e con un angelo che racconta fiabe, in giro per la città.

zurigo map

Gli appuntamenti quest’anno partono con una novità: dal 16 novembre al 31 dicembre, tutti i giorni, il Museo Nazionale Svizzero si trasforma in un luogo magico fatto di luci spettacolari, illusioni e arte culinaria con lo spettacolo quotidiano di Illuminarium.

Con l’Avvento poi si “scatenano” i mercatini natalizi: da non perdere in città sono diversi a partire dal mercato di Natale “Zürcher Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz in cui, nelle oltre di cento bancarelle, si possono trovare oggetti “sostenibili” fabbricati con materiale riciclato, trasformati in idee regalo.

Tappa obbligata dell’Avvento zurighese è il tradizionale e magico “Christkindlimarkt” nella Stazione Centrale, famoso anche per essere il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa e per il suo maestoso abete decorato con 5.000 Swarovski.

L’atmosfera poi diventa magica durante l’esibizione dell’intramontabile Singing Christmas Tree e “Wiehnachtsmärt” sulla Werdmühleplatz, ideale per fare shopping natalizio ascoltando musiche di Natale dal vivo. Il tutto in attesa dei momenti clou di Natale e Capodanno, con il più grande spettacolo di fuochi d’artificio della Svizzera organizzato direttamente sul lago dagli albergatori zurighesi.

E giusto per dare alcuni numeri:

  •  da 7.000 a 10.000 sono i bambini trasportati ad ogni stagione natalizia dal “Märlitram” (tram delle fiabe)
  • 12.000 sono i cristalli con lampadine a LED che illuminano la Bahnhofstrasse nel periodo natalizio
  • 1 è il mercato coperto più grande d’Europa cioè il mercatino di Natale della stazione centrale di Zurigo
  • 5.000 gli Swarovski sul maestoso abete nel mercato Christkindlimarkt” della stazione centrale
  • 5 le piste natalizie nella città di Zurigo per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio
  • 5 gradi è la temperatura dell’acqua durante l’annuale gara di nuoto “Samichlausschwimmen”
  • 6 del pomeriggio è il momento in cui, il 22 dicembre, partirà l’affascinante spettacolo delle centinaia di candele colorate che galleggeranno sul fiume Limmat
  • 80 è il numero di bambini ospitati dal famoso Singing Christmas Tree
  •  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here