doha-bypixabay
banner voyager

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per Natale e con esso anche la ricerca della prossima meta in cui celebrare questo periodo di festa e dare inizio al nuovo anno in grande stile.

Per chi cerca l’estate anche in inverno, e una destinazione non troppo lontana, il Qatar è la scelta ideale: una meta facile da raggiungere grazie ai collegamenti diretti di Qatar Airways in partenza dalle principali città italiane, perfetta sia per un long weekend che come stopover prima di raggiungere la destinazione finale della propria vacanza.

Clima Il Qatar ha un clima desertico, soleggiato tutto l’anno, con estati calde e inverni miti. Le temperature medie mensili vanno da 17°C in gennaio a 36°C a luglio, raggiungendo talvolta picchi di oltre 40°C in estate. Le piogge sono rare e si manifestano soprattutto come brevi precipitazioni durante i mesi invernali.

Religione Il Qatar è un Paese islamico ma gli altri credi religiosi sono comunque rispettati. La popolazione cosmopolita di Doha sostiene molti luoghi di adorazione, dai templi hindu alle chiese cristiane. Le date di festival e festività islamiche dipendono dal calendario lunare, che ogni anno si anticipa di circa 11 giorni.

Codice d’abbigliamento Il codice di abbigliamento in Qatar è molto rilassato ma i visitatori (uomini e donne) sono invitati a rispettare la cultura e le abitudini locali nei luoghi pubblici evitando un abbigliamento eccessivamente scoperto. Il contesto è importante. Il bikini e l’abbigliamento da spiaggia sono accettati nei pressi delle piscine dell’hotel ma non nei luoghi pubblici della città.

qatar-bypixabay

Salute Per i visitatori non sussistono rischi rilevanti per la salute e non sono necessarie vaccinazioni particolari. La qualità dei servizi offerti dalla sanità è in genere molto elevata. In città ci sono numerose farmacie ben fornite in cui si parla l’inglese e alcune sono aperte 24 ore su 24.

Sicurezza Il Qatar gode di uno dei più bassi tassi di criminalità al mondo, una destinazione sicura con stabilità religiosa e politica. Osservando le ordinarie precauzioni, i visitatori possono tranquillamente passeggiare in qualsiasi parte della città.

Visitatori con disabilità I principali hotel, aeroporti, centri commerciali, banche e altri edifici pubblici nuovi o recentemente restaurati sono attrezzati per l’accesso dei diversamente abili, hanno bagni attrezzati e parcheggi riservati. I visitatori con esigenze speciali sono tuttavia invitati a verificare la presenza di strutture attrezzate caso per caso.

Quindi una meta facile da raggiungere (circa 6 ore dall’Italia), sicura, ad alto livello dei servizi alberghieri, ideale anche per uno stop over o un soggiorno breve.

Nel 2014, Qatar Tourism Authority ha lanciato Qatar National Tourism Sector Strategy (QNTSS), i cui obiettivi primari sono la diversificazione dell’offerta turistica del Paese e l’incremento dell’apporto del turismo all’economia del Qatar entro il 2030.  Nel 2017 è stato lanciato il capitolo successivo che traccia i prossimi 5 anni (2017-2023) della crescita del settore del turismo.
Dal lancio di QNTSS, il Qatar ha accolto oltre 10 milioni di visitatori. L’impatto economico del comparto turistico in Qatar è sempre più visibile: le stime del 2016 mostrano una contribuzione totale (diretta e indiretta) del 6,7% sul PIL del Paese.

Proposta a carattere commerciale

Ecco le offerte del tour operator I Grandi Viaggi per Natale e Capodanno

Soggiorno di lusso a Doha nell’iGV Club Sharq Village & Spa Doha
Per festeggiare Natale e Capodanno in modo rilassante, niente di meglio di un soggiorno nell’esclusivo e raffinato iGV Club Sharq Village & Spa Doha. Un lussuoso resort affacciato sulla spiaggia privata che racchiude in sé il tradizionale stile architettonico arabo arricchito da elementi contemporanei. La spettacolare piscina infinity, i 9 ristoranti e la sua Spa di 6.500mfirmata dal pluripremiato brand Six Senes Spa sono solo alcuni degli elementi che trasformeranno la vacanza in una pausa rigenerante. Dal resort, che dista circa 15 minuti d’auto dal centro d Doha, è possibile organizzare, su richiesta e a pagamento, escursioni ai luoghi più iconici della città come il MIA-Museo di Arte Islamica con la sua eccezionale collezione di manufatti e opere, l’elegante Corniche per una passeggiata ammirando l’avveniristico skyline di Doha, o il tradizionale Souq Waqif con i suoi labirintici vicoli punteggiati da botteghe, caffè e ristoranti.
I Grandi Viaggi: 5 giorni e 4 notti a partire da €1.750 per persona in camera doppia De Luxe presso iGV Sharq Village & Spa, in mezza pensione, inclusi i voli di linea Qatar Airways in partenza dalle principali città italiane, i trasferimenti aeroporto/hotel. Periodo di validità: Natale e Capodanno. 

Il fascino del Qatar e le spiagge di Zanzibar in unico viaggio: The Onyx
Se le vacanze di Natale e Capodanno sono sinonimo di una pausa al caldo all’insegna del dolce far niente, I Grandi Viaggi propone l’esclusivo pacchetto The Onyx,  che unisce il piacere della scoperta del Qatar, la meta più trendy del Golfo, a un soggiorno relax nell’isola di Zanzibar. Il viaggio ha inizio con 3 pernottamenti nel raffinato iGV Club Sharq Village & Spa Doha con trattamento di mezza pensione e prosegue con 6 notti presso il prestigioso Dongwe Club, in pensione completa, situato su una delle spiagge più belle di Zanzibar. Un modo unico per celebrare la festa più amata da tutta la famiglia in un luogo dal grande fascino e accogliere sotto il caldo sole il nuovo anno.

Per preventivi e richieste Voyager 125: info@voyagertraveller.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here