banner voyager

Volete far provare ai bimbi un’esperienza indimenticabile?

Fateli diventare dei Vikinghi! A Billund si può!

Il longhouse è caldo e scuro. Gli uomini si scaldano in un focolare nel centro della sala; sopra esso si possono vedere le corde annerite di affumicatura della carne.

L’aria è spesso di fumo di legno. Mentre i nostri occhi si adattano alla tenebra, scopriamo le ampie piattaforme di posti a sedere, disseminati di pelli da un lato e sedie pesanti dall’altro. Scudi e arazzi sono appesi alla parete, vicino alle figure in legno intagliate che fanno da guardia.

Siamo arrivati ​​in Jutland occidentale per unirsi a un “percorso del Viking” e per visitare alcuni siti storici e nuove attrazioni della zona. In questo posto, un manifesto ci dice: “I campi odorano di alghe e il vento salato dal mare graffia le guance delle ragazze come baci grezzi e bristi”.

È un ricordo che i Danesi sono esperti nell’arte del racconto. Non riesco a sentire l’aria, ma qui al Centro Viking di Ribe, è come se ci fosse stato trasportato nel 980 DC, quando era un maniero fiorente.

Al di là del longhouse ci sono fienili, officine e pit-house. Ci sono aree di pascolo per le razze di bestiame, suini e pecore; ci sono curatissimi giardini di cucina che si estendono da siepi di alici intrecciati.

C’è anche un piccolo porto con longboats (battello tipico vikingo). Come le attrattive di rientro, sembra comodamente autentico: non ci sono guerrieri in caschi cornuti (che si trovano oggi, come falso storico).

Al contrario, incontriamo artigiani e donne, che mostrano ai visitatori come macinare la farina, cuocere il panino in stile vichingo o tagliare i pettini dei capelli dai cervi.

I bambini possono vestirsi e essere “incoraggiati” dal capo, che dà loro compiti come il recupero di acqua o cibo, come avrebbe dovuto fare qualsiasi bambino Vichingo. Una giovane donna invita mio figlio per aiutare a tenere un pony islandese. Questa è vita Vichinga.

Si raccontano storie su schiavi e uomini liberi, come allora… I bambini ascoltano. “Pensavo che i Vikinghi volessero solo uccidere persone”, mi sussurra mentre passiamo davanti al tessitore, che è occupato a cucire le vele per il longboat, “ma sono veramente carine”…

Il suo parere cambia drammaticamente quando visiteremo il nuovo Centro di Esperienza Reale di Jelling che si trova a 45 miglia di distanza. Il patrimonio mondiale dell’UNESCO è dove i re Gorm the Old e Harald Bluetooth hanno eretto due famose pietre di rune e hanno costruito le strutture più grandi del periodo.

Rispetto all’atmosfera terrestre e bucolica del maniero, questo museo ultra-moderno prende l’esperienza Vichinga ad un altro livello.

Un fuoco scoppia su uno schermo al centro di una stanza oscurata in cui una voce narra antiche leggende. Le incisioni animate si muovono attraverso le pareti, tracciando racconti della vita vichinga, da cuore a campo di battaglia. Diventa pallido quando toccando assi e coltelli sporgenti da una figura tagliente, sente il suono di ogni arma che emette, un proprio suono di bruciore di stomaco, di carne, di incontro di metallo con il sangue rosso (dei LED) che esce dalle “ferite”.

Il viaggio olografico di una vita dopo la guerra lo rende ancora più brusco, mentre passiamo sui punti di innesco e guardiamo come i nostri corpi vengono uccisi, bruciati e trasformati mentre saltiamo Bifröst (il Ponte Arcobaleno che collega il mondo umano alla casa del dèi) e entra in Valhalla. Belli sono i frammenti dei manufatti, abilmente trasformati in 3D per mostrare come erano una volta. È un parco giochi meraviglioso e sensoriale.
All’esterno nel cimitero sono l’attrazione principale: due antiche pietre di rune racchiuse in vetro: in uno, l’iscrizione reca il più antico riferimento al nome Danimarca e così viene considerato come “certificato di nascita” del Paese. D’altra parte, Harald Bluetooth vanta di aver portato il cristianesimo ai danesi.
Con questi nuovi musei a Ribe e Jelling, Jutland sta guidando la strada in esperienze di visitatori moderni e immersivi.
Le città e le città come Aarhus, l’attuale capitale europea della cultura e Kolding, sono anch’esse intenzionate a dimostrare il loro valore. “La gente di Copenaghen ha da molto tempo considerato Jutland come una cascata culturale” confida la nostra guida al Museo Trapholt di Arte Moderna di Kolding, che ospita superba collezione d’arte moderna e di mobili.
“Ma sono spazzati via quando vedono cosa dobbiamo offrire”.
Terminiamo la nostra avventura al Wadden Sea, il più nuovo parco nazionale della Danimarca.
Come il più grande sistema interrotto di sabbie e fanghi intertidal nel mondo, questa zona ospita innumerevoli specie vegetali e animali e circa 12 milioni di uccelli che attraversano la regione ogni anno.
Tutti prosperano nei diversi habitat; letti di molluschi, fanghi, paludi di sale, spiagge e dune di sabbia.

Il nuovo gioiello della corona qui è il Wadden Sea Center. Aperto a febbraio, è un ingresso creativo ed estetico alla zona. L’edificio colpisce: un vetro, un legno e una struttura rifinita che si alza dalla palude. All’interno, uccelli in legno scolpiti montati su zoccoli si esauriscono quando osservati attraverso il binocolo; gli schermi interattivi vi presentano il potente effetto delle maree sul comportamento degli animali; una grande piscina rocciosa è viva con tutte le specie di specie e le installazioni d’arte vi accompagneranno in un viaggio migratorio.
Durante i nostri giorni in Jutland abbiamo esplorato le rovine, abbiamo scoperto strade acciottolate e contribuito a creare installazioni artistiche moderne; siamo stati in una prigione convertita e anche siamo andati a Valhalla. È stata un’esperienza ispiratrice e divertente, ovviamente, essendo all’esterno libera l’immaginazione come qualsiasi installazione ad alta tecnologia.
Guardiamo i prati di alghe come un eco dell’oceano e immaginiamo questo posto quando i vichinghi erano qui.
E sì, il profumo di alghe è nell’aria e un vento salato graffia le nostre guance, come baci ruvidi.-

art.di Kari Herbert tradotto e tratto da edizione inglese the guardian