La seconda parte del racconto

banner voyager

Per quanto riguarda il tempo qui è possibile nel giro di pochi istanti passare da una pioggia torrenziale ad un sole veramente inclemente. La temperatura si aggira di media intorno ai 28°C, indipendentemente giorno e notte. Una brezza marina provvede a rendere il clima sempre gradevole.
Le piogge normalmente arrivano a marzo, ma Fortaleza gode comunque di un clima ottimo tutto l’anno.

La vita notturna
Il Brasile è musica e danza, impossibile quindi non ballare. Passerete le noti a scatenarvi nei numerosi locali notturni
Per ballare una tappa da non perdere è l’entrata al Pirata (18R.) il lunedì sera. Qui tutta la città si ritrova e balla. Si balla tutti accalcati ed allegri, con abbigliamento tassativamente informale e con bandana piratesca e Jolly Roger. Qui capriña, cuba libre e birra scorrono veramente a fiumi. Durante la settimana tirano il Club 47 (10R) e il Café Du Mar (3R) ritrovo di italiani e turisti europei. Il venerdì ed il sabato da non perdere il Mucuripi (18R) una bellissima discoteca con sala per la musica dal vivo e 3 locali disco. Qui trovate la miglior gente della città e le più belle ragazze dello stato. Per chi invece vuole ballare vicino alla spiaggia consigliamo “Cisco el Cancreño” un locale sulla spiaggia a Praia du Futuro. Numerosi sono i ristoranti in centro dove cenare: qui spicca la cucina italiana, portoghese e giapponese. Se invece volete mangiare la fantastica carne del sud america spendendo una miseria allora andate alla Picaña Do Miguel ( Rua Manoel de Queiroz 563, Papicù).
Se poi avete la fortuna di assistere al carnevale qui lo troverete incredibilmente suggestivo. Tutti si vestono di bianco e ballano fino al mattino…

Come spostarsi
Per le lunghe distanze consigliamo naturalmente l’aereo. Il Brasile è molto grande, possiede tuttavia una rete stradale ben articolata, soprattutto per la costa. L’automobile è consigliata per gli spostamenti vicino alle grandi città. Nelle metropoli il taxi è uno dei mezzi più sicuri. Gli autobus sono economici ma bisogna conoscere bene la lingua per sapere dove vi stanno portando. Noi stessi abbiamo preso ben tre autobus diversi mentre cercavamo di andare in città. Alla fine stanchi e battuti abbiamo optato per un taxi.

Le ragazze di Fortaleza
Le ragazze di Fortaleza vi ammalieranno con il loro sguardo, tenteranno di stregarvi con il loro costumi succinti e il loro modo di ballare, sensuale e travolgente. Le ragazze di Fortaleza sono sempre disponibili, è molto facile rimanere impigliati nelle trame dei loro folti capelli.
Le ragazze di Fortaleza vi faranno innamorare della loro parlata, che porta con se il caldo del sole equatoriale. Come sirene vi tenteranno sulla rotta di casa, perdersi è facile quando si guardano i loro profondi occhi. Le ragazze di Fortaleza sono travolgenti come le onde dell’oceano, vi strapperanno dalla realtà e vi faranno vivere un sogno. Ma attenzione anche i sogni non durano per sempre.
La prostituzione qui è un reato. Tuttavia la polizia a volte guarda altrove quando vede un turista accompagnato ad una giovane ragazza. Sta alla coscienza del turista un comportamento corretto. Non dico che non si possa fare amicizia, ma sfruttare una minorenne non è ammissibile. Quando siamo arrivati, un amico brasiliano ci ha dato alcuni consigli sul comportamento da tenere.
Non frequentare ragazze giovani.
Non fidarsi mai dei loro begli occhi.
Non portare con se denaro in quantità o oggetti in oro.
Non frequentare la spiaggia di notte.


I brasiliani e la vita di tutti i giorni

Il Brasile lo vivi al tramonto: verso quell’ora tutti si riversano per le strade e raggiungono la passeggiata del lungo mare. Tutti corrono in tuta e scarpe da ginnastica. Tutti fanno sport non importa come ci si veste. Tutti sembrano assaporare gli ultimi momenti del giorno mentre il sole tinge di rosso il cielo. Non esiste reportage senza descrizione della vita delle persone che vivono qui. I brasiliani di Fortaleza sono diversi da tutti gli altri. I “paulisti” , quelli di San Paulo sono grandi lavoratori. Gli abitanti di Rio De Janeiro si sentono sempre pronti a ballare, i carioca sono sempre pazzi ed allegri. A Fortaleza imparerete che il tempo scorre più lento, anche rispetto ad altri luoghi del Brasile.
I brasiliani sono strani: se parli di Ronaldo ti dicono male, se parli di Barrichello ti dicono male, se guardi i notiziari alla televisione senti sempre di rapimenti e sparatorie dove qualcuno ci ha lasciato la pelle. Strano e magnifico popolo, complicato e semplice nell’apprezzare la vita di tutti i giorni. Sono proprio brasiliani. Il Brasile vi stregherà, vi stregherà come ha stregato me.
Abituato a viaggiare non ho sofferto il mal d’Africa, ma dopo un viaggio in questa fantastica terra la nostalgia vi prenderà il cuore e ve lo stringerà con forza. Fatevi imprigionare: ne vale la pena…

Fortaleza on web
Alcuni indirizzi utili per un’allegra vacanza a Fortaleza:

https://web.archive.org/web/20060207092456/http://pousadafeiticodoceara.com.br/

fortaleza@pousadafeiticodoceara.com.br una puosada veramente bella e tranquilla.

http://www.rotaceara.com.br/ per sapere tutto su Fortaleza

http://carmelhoteis.com.br/carmelmagna/blog/hospedagens/suite/ un albergo per tasche grosse…

M.B.

Alcune fotogafie sono state gentilmente offerte dall’Embratur: l’Ente del Turismo del Brasile
info@turismobrasile.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here