villach_inverno
banner tui

Natale è un’ottima occasione per visitare l’Australia. Per i turisti provenienti dall’emisfero settentrionale trascorrere questa festività in una calda giornata estiva è un’esperienza
unica.

La celebrazione del Natale in Australia è un misto di usanze “aussie” con parate di surf, grandi piatti di pesce, barbecue sulla spiaggia e tanto sole, e tradizione europea, fatta di piatti caldi, Babbo Natale e campanelli.

Numerosi eventi si celebrano in tutto il Paese: dai canti natalizi alla famosa regata Sydney-to-Hobart, che attira molti partecipanti da tutto il mondo.

L’Australia celebra il Natale sotto una pioggia di stelle e luci: infatti i canti sono popolari in tutta l’Australia, dai centri della costa orientale, al Red Center, l’isola rossa del continente, fino alla deliziosa isola di Rottnest al largo della costa occidentale di Perth. Giovani e anziani prendono tutti i loro cestini da picnic e si godono l’atmosfera di festa.

Uno dei più spettacolari canti di Natale a lume di candele si tiene a Melbourne, nell’elegante Sydney Myer Music Bowl della capitale del Victoria, la notte della vigilia di Natale. La gente porta con sé cestini da picnic per rilassarsi sull’erba, mentre cantanti di grande talento provenienti da tutta l’Australia eseguono uno stupendo concerto.

Anche nella capitale australiana, Canberra, la sera del 19 dicembre, si tiene un concerto presso la storica homestead Layon che si caratterizza per le decorazioni natalizie, i racconti di Natale, l’intrattenimento musicale e i tradizionali canti.

Nella spettacolare Sydney, i canti di Natale si tengono nel Domain, un parco del centro della città: si tratta di un evento che è trasmesso a livello nazionale. Questa è una delle più importanti manifestazioni che accompagna le vacanze natalizie, dalle esecuzioni in strada ai concerti serali. Come in molti centri australiani, è accompagnato da un eccezionale spettacolo pirotecnico nel porto di Sydney la notte di Capodanno che attira centinaia di persone in festa nella città.

Anche Perth vanta la propria processione natalizia, e i canti a lume di candela vengono
celebrati nelle serate estive nelle varie città di tutto il Queensland.

Nella piccola cittadina di Lobethal, sulle colline di Adelaide, nel sud dell’Australia, nella settimana di Natale si svolge ogni anno il Christmast Light Festival. Circa 700 case vengono abbellite con le tradizionali decorazioni natalizie di 50 anni fa.

Natale australiano

Natale evoca una ricca scelta di immagini – ed una delle più ricorrenti è quella della cucina. Questo è un periodo in cui l’Australia mette in mostra la sua eccezionale gamma di prodotti, dai frutti tropicali al pesce fresco, dai formaggi ai vini.

Quando arriva il momento di sedersi a tavola con la propria famiglia o gli amici, gli australiani hanno un proprio modo di festeggiare. I tradizionalisti preferiscono ancora gustarsi il tacchino ripieno, accompagnato da salsa di mirtilli; molti australiani si sono però allontanati dal concetto di cena di Natale ereditata dall’emisfero settentrionale.

Molti australiani scelgono piatti a base di pesce fresco al posto di tacchino ripieno e ricco di salse, a favore di cibi più leggeri che si adattano meglio alla temperatura.

Oggi, se si desidera guardare da vicino un tipico sobborgo australiano il giorno di Natale, si può trovare tajine nordafricano sul tavolo di una casa, del curry indiano nella porta successiva, un piccante banchetto thai in un’altra casa e prosciutto ungherese in un’altra ancora.

Il Natale segna l’inizio delle vacanze estive per molti australiani, e lo svago si abbina al tempo mite e a lunghe serate all’aperto. Durante le feste natalizie il barbecue si adatta ai moderni modi di cucinare, che includono olio d’oliva, chili, aglio, coriandolo e satay sticks. Gli australiani hanno anche accesso ad una vasta scelta di pesce: il periodo natalizio è uno dei più affollati per i mercati del pesce di tutto il continente.

Sole, surf, sabbia e sport

Per molti turisti il Natale a Sydney è caratterizzato da una delle sue grandi tradizioni – Natale a Bondi Beach. La novità di trascorrere il Natale sulla spiaggia è apprezzata da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, poiché si ritrovano insieme a festeggiare i giorni al sole mentre si scambiano regali, mangiano, bevono, si divertono e nuotano.

Infatti, l’Australia offre tantissimi locali all’aperto dove celebrare il Natale – e sono per lo più gratuiti! I parchi e le spiagge di Harbourside come quelli del Sydney Harbour National Park e di Melbourne’s Mornington Peninsula sono pieni di famiglie e amici.

Nel Western Australia, la Cottesloe Beach di Perth è la destinazione preferita per un barbecue natalizio, e un picnic vicino al fiume Swan è un’altra scelta molto comune.

Ma il Natale in Australia – dove la passione per lo sport è molto forte – non sarebbe Natale senza il cricket. Uno degli eventi più attesi è la partita del giorno di Santo Stefano che si tiene al Melbourne Cricket Ground. È uno dei principali eventi sportivi della capitale del Victoria: un pellegrinaggio per migliaia di australiani e turisti.

Il giorno di Santo Stefano coincide anche con l’inizio della regata internazionale da Sydney a Hobart. Migliaia di persone si riuniscono sul Sydney Harbour per vedere gli yacht che salpano in direzione sud per 630 miglia nautiche verso l’isola di Tasmania.

Pochi giorni dopo, a Hobart, la capitale della Tasmania, la gente si ritroverà a dare il benvenuto agli equipaggi. Il finale – al Constitution Dock – dà inizio all’Hobart Summer Festival che dura da Natale a Capodanno e include la fiera gastronomica Taste of Tasmania.

Natale in giro per il paese

Uno dei più importanti eventi culturali in Australia durante le vacanze estive di Natale si tiene nel Queensland: il Woodford Folk Festival, che è ora alla sua 18° edizione. Avrà luogo dal 27 dicembre al 1° gennaio e si terrà in una valle rurale circondata dal bush nei dintorni della Sunshine Coast. Ci sono bellissimi panorami delle lontane Glass House Mountains. Il festival dell’anno scorso ha visto la presenza di oltre 2.000 artisti ed un pubblico di oltre 10.000 persone nell’arco dei sei giorni.
Per informazioni: www.woodfordfolkfestival.com

Un altro evento da non perdere è la fiera gastronomica Taste of Tasmania, che è parte dell’Hobart Summer Festival. In questo periodo dell’anno il lungomare di Hobart si trasforma in un villaggio di ristoranti che offre il meglio dei prodotti naturali della Tasmania. La città si anima grazie ai suoi chioschi per il cibo, ai festival cinematografici, ai concerti gratuiti e agli artisti internazionali.
Per informazioni: www.discovertasmania.com

Hayman Island, nella Great Barrier Reef in Queensland, è una delle isole private più popolari dell’Australia. Le spettacolari ville sulla spiaggia, affacciate sulla Hayman Beach, offrono agli ospiti una lussuosa sistemazione con servizi personalizzati. Il Natale qui è davvero un’esperienza gratificante. Le celebrazioni iniziano con canti a lume di candela vicino alla piscina nel giorno della vigilia, seguiti da un pranzo in tradizionale stile natalizio a sei portate. Babbo Natale arriva su uno spettacolare elicottero ad Hayman Beach portando doni ai bambini. Gli ospiti possono anche partecipare alla Messa di Natale nella cappella del resort, prima di trascorrere il resto della giornata ad oziare sul bordo della piscina.
Per informazioni: www.hayman.com.au

Orpheus Island sulla Great Barrier Reef nel Queensland è un paradiso esclusivo lontano dalle pressioni della vita moderna. È ideale per chi desidera trascorrere questo speciale periodo dell’anno lontano dallo stress quotidiano del lavoro, del traffico, dello smog, dalla routine, da bambini rumorosi e da tutto il resto.
Per informazioni: www.orpheus.com.au

Gli amanti dei barbecue sulla spiaggia nel Western Australia possono fare un’esperienza particolare a Rottnest Island, che è collocata a 19 km dalla spiaggia di Perth. Le bellissime spiagge che circondano l’isola creano un’ambientazione idilliaca. Il modo migliore per trascorrere il Natale è oziare sulla spiaggia dopo un tradizionale barbecue Aussie. I più sportivi possono noleggiare una bicicletta, fare surf, pescare, fare diving, nuotare o fare snorkelling.
Per informazioni: www.rottnestisland.com

Gli hotel nelle principali città propongono pranzi di Natale per i turisti e per le famiglie australiane che vogliono ‘esentarsi’ dalla scrupolosa preparazione del tradizionale pranzo di Natale.

Il lussuoso Observatory Hotel, del gruppo Orient-Express Hotel, nello storico quartiere The Rocks a Sydney, propone un prelibato pranzo di Natale con 7 portate, accompagnato da intrattenimenti natalizi e da regali su ogni tavolo. Ai bambini sono offerti piccoli doni e la compagnia divertente di animatori travestiti da maghi.
Per informazioni: www.observatoryhotel.com.au

Gli ospiti del BASE Backpackers a Melbourne o Sydney non si sentiranno soli nel giorno di Natale. Lo staff preparerà un grande pranzo di Natale per essere sicuri che tutti godano di un momento piacevole. Di sicuro i brindisi rallegreranno le festività!
Per informazioni: www.basebackpackers.com

Per chi ama evadere dalla città per Natale, il Sounds of Silence Dinner ad Ayers Rock è una interessante proposta: pranzare circondati dai colori, dai suoni e dal silenzio del “Red Center”. Guardare il sole tramontare sul deserto e fissare il cielo notturno sereno e pieno di stelle. Trascorrere la notte nel lussuoso resort Longitude 131 e immergersi nella natura selvaggia dell’Uluru-Kata Tjuta National Park.
Per informazioni: www.voyages.com.au

L’Healesville Sanctuary nel Victoria, è aperto anche il giorno di Natale ed è il luogo ideale in cui portare i bambini. La riserva ospita la fauna australiana con più di 200 specie di uccelli autoctoni, mammiferi e rettili messi nel bellissimo paesaggio tipico del bush.
Per informazioni: www.zoo.org.au

Se desiderate trascorrere il Natale con un ospite speciale, si può prenotare una vacanza al Monkey Mia Dolphin Resort nel Western Australia e, se si è particolarmente fortunati, si può godere della compagnia dei delfini che visitano la spiaggia quasi ogni giorno.
Per informazioni: www.monkeymia.com.au

Ci sono molti luoghi al mondo dove è possibile fare arrampicate sulle principali icone del paese: a molti piace scalare l’Harbour Bridge a Sydney con il BridgeClimb. Il giorno di Natale è possibile fare scalate di giorno, di notte, e al crepuscolo. Ideale anche come idea regalo.
Per informazioni: www.bridgeclimb.com

Tra i vari festeggiamenti del Natale e dell’anno nuovo c’è anche il Sydney Festival, tre settimane di festa per tre settimane; danza, teatro, arti visive, opera e musica.
Per informazioni: www.sydneyfestival.org.au

Le vacanze di Natale in Australia saranno un’esperienza unica. Il Natale Down Under, con il sole, la sabbia, il surf e il suo stile originale, di sicuro lascerà dei ricordi unici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here