caorle-1318568_1280bypixabay
banner voyager

Piccola cittadina sul Mare Adriatico, raggiungibile dopo essere usciti dall’A4 passando per Venezia, Caorle ha molto da offrire ai turisti: non solo mare e buona cucina, anche tanta storia…

Caorle: una Perla sull’Adriatico
La cittadina di Caorle si trova a pochi chilometri da Jesolo in direzione nord-est. La si raggiunge costeggiando il mare. Caorle è famosa per io suo centro urbano piccolo e antico. Sui suoi moli ormeggiano battelli di pescatori in attesa di uscire per la battuta notturna di pesca. Passeggiando per le stradine, si rimane colpiti dall’atmosfera antica che trasuda dalle sue costruzioni.

caorle-826956_1280bypixabay

Si e letteralmente catapultati nel passato. Ottimo prendere il caffè seduti fuori ad uno dei numerosi locali annusando la brezza del mare.

Scoprendo il cuore di Caorle si raggiunge l’antica chiesa riconoscibile per due raffigurazioni di Santi in stile bizantino posti ai lati dall’ingresso. Antico e stupendo pure il campanile che al contrario del puro stile veneziano quadrangolare è al contrario completamente rotondo, quasi fosse una torre. Dalla chiesa si raggiungono i murazzi e quindi il mare. Infatti i murazzi sono la difesa contro il mare in tempesta.

Camminando sulle grosse pietre, dove ogni anno vi è una gara di scultura, e dove si possono scorgere volti, tartarughe e altri soggetti, si raggiunge una piccola e grazioso santuario.

Il colore bianco del suo intonaco stacca con l’azzurro del mare. All’interno vi è la statua della Madonna dell’Angelo. La leggenda narra che alcuni pescatori trovarono la statua ed il suo piedistallo di pietra mentre galleggiavano sopra le onde del mare. I pescatori la portarono a riva e le dedicarono questa chiesetta. Pare che durante l’alluvione marina del 1727 le acque non riuscirono ad entrare nella chiesa pur superando di oltre un metro il livello del terreno.

Vicino alla chiesetta vi è poi un campanile che sovrasta il mare. Da qui potete ammirare le spiagge, lunghe e sabbiose, i numerosi alberghi che costeggiano il mare.

Caorle è sicuramente una meta turistica più economica rispetto alle concorrenti Lignano Sabbia D’oro e Jesolo e questo oltre all’antico centro urbano, all’ottima posizione a due passi da Venezia, la rende una perla dell’Adriatico.

FB

Perle di Laguna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here